La Scuola

EdoardoZappala

Nel lontano 1977 a Roma, quando i suoi due Maestri cinesi, che erano giunti nella capitale per completare gli studi in medicina, ormai conseguita la laurea, decidono di tornare in Cina, il Grande Maestro Edoardo Zappalà decide di dedicarsi all’insegnamento. Così ha inizio la storia della mitica Scuola di Kung Fu.
Egli, ha appreso in modo diretto dai due Insegnanti provenienti dal lontano Paese dell’impero celeste tutte le tecniche e tutti i segreti appartenenti al celebre e misterioso stile Tang Lang (Mantide Religiosa). Il Gran Maestro Edoardo Zappalà inizia così presso la palestra U.S.Yama Arashi di Roma la diffusione del tradizionale stile della  Mantide Religiosa.

      La Scuola diviene sin da subito, grazie alla straordinaria forza e capacità tecnica del Gran Maestro, punto di riferimento per tutti coloro che a partire da quegli anni praticano le arti marziali.

      La bravura degli atleti, ed in particolare degli appartenenti alla squadra agonistica, che vanta numerosi titoli e trofei vinti in tutte le competizioni a cui prende parte, contribuisce a creare un alone di gloria tale da suscitare l’invidia delle scuole rivali.

      Praticanti di diverse discipline, provenienti da ogni dove, misurano la loro destrezza presso la Scuola U.S.Yama Arashi, prova ne sia che molti Maestri che oggi si dedicano all’insegnamento del Kung Fu nelle varie palestre sparse sul territorio nazionale hanno sentito l’esigenza di allenarsi per breve, o lungo periodo presso la famosa U.S.Yama Arashi di Roma.

     Tutti i maggiori esperti di Kung Fu sono concordi nel ritenere il Gran Maestro Edoardo Zappalà il Caposcuola, nonché il punto di riferimento del Tang Lang in Italia.

Nel corso degli anni solo pochi sono riusciti ad ultimare il duro e selettivo percorso formativo che la Scuola richiedeva presso la sede principale, sino ad arrivare al conseguimento del grado di Cintura Bianca. Tra questi, solo ed esclusivamente il Maestro Fabio Freni può direttamente conservare e diffondere il sistema tradizionale di Kung Fu Tang Lang conosciuto presso la storica sede, in maniera autonoma, poiché, solo il Maestro Fabio Freni è il fedele custode dei principi  da sempre presenti nella Scuola U.S. Yama Arashi.

Maestro      Il Maestro Fabio Freni ha iniziato in

tenerissima età la pratica del Kung Fu ed è stato il primo allievo del Gran Maestro Edoardo Zappalà presso la scuola U.S.Yama Arashi di Roma, con il quale ha studiato fino alla totale e completa conoscenza dello stile.
Nel 1991 il Gran Maestro Edoardo Zappalà lascia la guida tecnica della Scuola nelle mani del Maestro Fabio Freni.

     A tutt’oggi la Scuola è diretta dal Maestro Fabio Freni nel segno della più profonda continuità.

     Nel corso degli ultimi anni la Scuola ha continuato a distinguersi nelle varie competizioni dove è stata chiamata in causa confermando l’immutata abilità tecnica delle Mantidi Religiose.

    Anche se con il trascorrere del tempo la struttura della palestra è molto cambiata, si è modernizzata, si è  adeguata ai tempi, ciò che è rimasto intatto è lo spirito che aleggia, che persiste al suo interno. Quello spirito che viene da lontano, che immediatamente viene percepito anche dai nuovi praticanti.

      Ripercorrere e raccontare in poche riassuntive righe, molti decenni riguardanti, la lunga storia di una Scuola così prestigiosa è certamente una impresa impossibile.

     In questa sede non vi era l’intenzione di narrare i successi se pur importanti e prestigiosi che da sempre hanno costellato il cammino della Scuola U.S.Yama Arashi di Roma, ma far emergere quel senso di continuità, quel sentimento di appartenenza a qualcosa che viene da lontano e che soltanto una autentica Scuola tradizionale di Kung Fu può vantare.

Forza e Lealtà - Theme by Flythemes